LE 6 CONFUSIONI DELL'UOMO MODERNO - Immaginazione vs Pensiero - Silvano Borruso

#SilvanoBorruso
#EliaMenta
#Appunti

Info

Ringrazio Silvano Borruso per gli ottimi spunti di riflessione (purtroppo non è più tra noi ma i suoi messaggi risuonano ancora in chi li ascolta),
Elia Menta per aver messo a disposizione l'intervista.

Ho creato un ciclo di articoli che seguono di pari passo le 6 Confusioni dell'Uomo Moderno esposte nell'intervista.

Buona lettura e buona riflessione a tutti.

Note

Confusione : errore filosofico che consiste nel mettere le cose nel posto sbagliato.
Filosofia è Amore per la Sapienza. La Sapienza Ordina.
Quando si Ordina lo si fa secondo lo scopo per cui sono fatte le cose.
Gli errori che si possono commettere sono 3 :

  • Confondere : mettere cose che appartengono ad un posto, in un altro a cui non appartengono.
  • Separazione : considerare una realtà come se fossero 2 o 3 ..
  • Riduzione : concentrarsi su quello che si capisce meglio e pretendere che si possa spiegare tutto il resto in termini di quello che si capisce.

Cos'è la Scienza ? Conoscere la causa delle cose.
Es : sapere che si possa avviare un auto semplicemente girando la chiave è conoscenza comune. Sapere che l'auto si muove perché ci sono reazioni chimiche, dentro i cilindri, tra il carburante (gli alcani) e l'ossigeno, si rompono certe reazioni chimiche e se ne formano delle altre.... questa è conoscenza scientifica. Va sempre alle cause delle cose.
Attenzione ! La ricerca delle cause materiali.
Quando la scienza tenta di descrivere lo spirito fallisce sempre, non riesce a dire nulla dello spirito. La scienza si basa sulla misura delle cose e la misura si basa solamente sulla quantità.
Cosa è la quantità? Le parti di un insieme.
Se non esistono parti non si può fare scienza.


1 confusione : Immaginazione vs Pensiero

Pensiero : manipolare idee.
Le idee non si formano nel cervello. Si formano nella mente.
Cosa è un'idea? E' sempre un'astrazione anche se presa dal mondo materiale.
Le idee prese dal mondo materiale, possono essere aiutate dall'immaginazione.

La genesi delle idee: mente vs cervello

Il pensiero è un'attività distinta dalla semplice attività biologica; esso consiste nel manipolare le idee. È fondamentale comprendere che le idee non si formano nel cervello, bensì nella mente. Ma cos'è, esattamente, un'idea? Un'idea è sempre un'astrazione, anche quando trae origine dal mondo materiale.

Il ruolo e i limiti dell'immaginazione

Le idee derivate dal mondo materiale vengono supportate dall'immaginazione, che permette di manipolarle. Tuttavia, quando il pensiero si eleva verso categorie astratte — come quelle aristoteliche di quantità, qualità e relazione — l'immaginazione smette di essere utile.

Il limite diventa ancora più netto quando si approcciano temi soprannaturali come Dio, gli Angeli, la Grazia, la giustizia o l'anima. In questi ambiti, l'immaginazione non solo è superflua, ma diventa un vero ostacolo al pensiero. Essa tenta infatti di porre ponere cose che non appartengono a quel campo di ricerca o investigazione, finendo per confondere, distrarre e depistare il pensatore.

Il metodo della logica

Come distinguere dunque se un concetto è frutto di immaginazione o di puro pensiero? La regola è semplice: se l'oggetto è materiale, interviene l'immaginazione; se non lo è, non bisogna tentare di immaginare ciò che non può esistere. In assenza di materia, lo strumento sovrano è la logica.

Pensare è difficile, ed è per questo che spesso la gente si dimostra pigra.
La pigrezza vale per ogni ambito, incluso quello intellettuale. Quando il pensiero si fa faticoso, molti smettono di esercitarlo, mentre invece bisognerebbe insistere e adottare il metodo corretto. Il pensiero non è "libero" nel senso di arbitrario: esso è vincolato alle leggi della logica. Trascurare tali leggi significa approdare al falso e mancare la conoscenza.

La verità e l'eredità di Avicenna

La logica funzionale è quella classica: il principio di identità, di non contraddizione e del terzo escluso. La verità stessa viene definita come la corrispondenza tra la mente e le cose (adaequatio rei et intellectus).

Sebbene spesso attribuita a San Tommaso o Aristotele, questa specifica definizione di verità risale originariamente ad Avicenna, filosofo persiano del X-XI secolo.
San Tommaso la fece propria due secoli dopo, riconoscendone l'esattezza.

Le due forme di Adeguazione

Per giungere alla comprensione e alla dimostrazione, è necessario applicare il metodo dell'(adeguazione), che si manifesta in due forme:

  1. Adeguazione Personale: Riguarda il talento individuale. Ognuno di noi è diverso; c'è chi ha talento per certe discipline e chi no. Oltre un certo livello dettato dal talento, non si può progredire.

  2. Adeguazione di Metodo: Non si può usare il metodo della musica per imparare la matematica. Ogni disciplina richiede la sua pratica specifica. Come per andare in bicicletta, non basta studiare sui libri: bisogna praticare l'azione stessa per apprendere.

Solo quando queste due forme di adeguazione procedono insieme, l'individuo progredisce fino a diventare maestro di un'arte o di un concetto.

Capire e Comprendere: La Teologia

Il pensiero può spaziare dalle cose materiali a quelle spirituali.
La teologia, ad esempio, è l'addentrarsi del pensiero nelle verità rivelate (articoli del Credo, comandamenti, sacramenti). Più il pensiero umano penetra nei particolari e nelle applicazioni pratiche, più "capisce".

Tuttavia, esiste una distinzione fondamentale tra "capire" e "comprendere". Comprendere significa "prendere insieme", vedere la totalità di una questione. Nelle questioni soprannaturali, la comprensione totale è impossibile per l'uomo; solo Dio comprende pienamente tali realtà.

Le tre vie verso la Verità

Esistono tre modalità per giungere alla verità:

Oltre la logica: Misticismo e Intuizione

Se il pensiero è l'uso della logica, esistono ambiti che sfuggono a questa catalogazione? Certamente.


Continua a leggere:

Appena Letto :

  1. LE 6 CONFUSIONI DELL'UOMO MODERNO - Immaginazione vs Pensiero - Silvano Borruso
    Continua con:
  2. LE 6 CONFUSIONI DELL'UOMO MODERNO - Infatuazione vs Amore - Silvano Borruso
  3. LE 6 CONFUSIONI DELL'UOMO MODERNO - Gioia vs Felicità - Silvano Borruso
  4. LE 6 CONFUSIONI DELL'UOMO MODERNO - Libertà vs Indipendenza - Silvano Borruso
  5. LE 6 CONFUSIONI DELL'UOMO MODERNO - Dolore vs Sofferenza - Silvano Borruso
  6. LE 6 CONFUSIONI DELL'UOMO MODERNO -Certezza vs Verità - Silvano Borruso