2.3 - Progetto Zion - Comunità Resilienti

Articolo di : #RoccoBruno

13 Settembre 2020

#RivoluzioneAntropologica
#RivoluzioneCognitiva

Zion Project | Comunità resilienti | 2019|800


Zion Project la rete di communities di persone basate su un nuovo modello economico, sociale e culturale dove l’individuo è al centro.Un modello basato sul valore di Resilienza: autonomia, condivisione, fiducia, rispetto per la natura e valorizzazione e riscoperta delle personali risorse. Un progetto rivoluzionario dove ogni punto della rete alimenta tutti gli altri e ne è costantemente alimentato: attraverso un flusso di informazioni, attività, momenti educativi e di crescita.

Formazione ed educazione sono le fondamentali: autonomia alimentare ed energetica,  sostenibilità ambientale e sviluppo psico-bio-fisico degli esseri umani, promuovendo una conoscenza umanistico-scientifica aperta ed accessibile. Un metodo educativo innovativo atto a consentire il superamento del limite cognitivo attualmente in essere che impedisce un ulteriore sviluppo della coscienza o consapevolezza dell’uomo.

Le tecniche di costruzione innovative realizzate a impatto zero sull’ambiente e l’autonomia energetica, al fine di produrre resilienza, sono le peculiarità del progetto. Un franchising rivoluzionario dove ogni punto della rete alimenta tutti gli altri e ne è costantemente alimentato.

Franchising Zion Project

Vision

Osserviamo con attenzione l’orizzonte che abbiamo davanti: da una parte, nuovi modi di produrre; dall’altra, l’impatto sociale dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione in atto (Industry 4.0). Vediamo con chiarezza un futuro in cui consumare non sia più sinonimo di distruggere e in cui “culturale” significhi “educativo”.

Obiettivo

Promuoviamo un paradigma economico e culturale in cui l’educazione diventa strumento per gli individui, rigenerare la natura, contribuire al bene comune, interagire efficacemente con le persone, con gli ambienti e gli scenari in rapida evoluzione.

Awareness

Nuovi esempi da seguire e nuovi valori che guidano il fare quotidiano: individui preparati, profondamente interessati al futuro e alla trasformazione in atto.

Action

L’individuo educato ad un “centro di gravità” che possa permettere di rimanere calmi e orientati sui reali bisogni e quindi compiere le scelte in accordo ai nuovi valori.

Devotion

Riponiamo il nostro cuore, le nostre energie e le nostre migliori idee al servizio di coloro che scelgono di perseguire uno scopo più alto.

Direction

Trasformare il potenziale in progettualità, le intenzioni in azioni, la visione in fiducia. Una strada fatta di valori condivisi e universali, dove fiducia, speranza e fede, unitamente alla predisposizione e alla volontà, ci porteranno al coraggio di cambiare.

Chance

Una straordinaria opportunità di evolvere per creare una prosperità durevole. Un nuovo modo di pensare e muoversi nel mondo entrando a far parte di una rete “Zion Project”.

Franchising Zion Project

Per far parte di questo progetto esistono 2 strade: il Villaggio del Sole e il Presidio.

Il villaggio del sole è una comunità resiliente. Che cosa è una comunità resiliente? Immagina un luogo dove poter imparare a vivere in modo diverso ed alternativo, un luogo dove l’individuo ed il suo sviluppo sono al centro dei nostri interessi e scopi, un luogo dove gli individui possano iniziare a capire che c’è molto di più nella loro vita che rincorrere ideali del consumo.

Immagina un luogo dove la locazione dei beni e dei servizi avviene grazie all’autonomia energetica ed alimentare senza la piena dipendenza dal mercato. Il reddito è un effetto collaterale del mercato, la sua vera natura è l’allocazione di beni e servizi, che nel nostro progetto, viene garantita attraverso la costruzione di autonomia. Immagina un luogo dove trasformare il potenziale in progettualità, le intenzioni in azioni, la visione in fiducia. Esiste una crescente richiesta di salute, qualità dell’ambiente e di alimenti, tale da rappresentare grandi opportunità di sostentamento alternative all’attuale modello industriale nella sua odierna fase di transizione.

Affinché questo sia possibile, è necessario compiere una transvalorizzazione che porti al superamento della logica competitiva fra gli individui mutuata dall’attuale cultura che porterebbe ad un inevitabile fallimento. Si constata come esperienze quali i Gas, associazioni, eco-villaggi e simili non contribuiscono ad un effettivo miglioramento della qualità della vita degli individui.

Fra gli individui aderenti alla comunità resiliente è richiesto un cambiamento profondo nella mentalità attuale, un particolare tipo di educazione. Zion Project è un progetto senza termine che prevede la realizzazione di un villaggio in eco-sostenbilità a zero impatto ambientale.

Per coloro che hanno la disponibilità di una proprietà (o simili: concessione, usufrutto) e intendono creare una struttura ricettiva per realizzare un centro resiliente che sostiene l’equilibrio psico-fisico, porta benessere e promuove formazione /educazione.

All’interno del Villaggio del Sole, cuore pulsante e vivificante della comunità resiliente è la costruzione di un campus permanente dove svolgere la formazione in grado di preparare le persone a creare dentro di loro un centro di gravità, qualcosa che rimanga saldo anche quando i venti forti soffiano e scuotono la base che fino ad allora sembrava stabile. Una comunità resiliente che aiuti gli individui a vedere se stessi e gli altri in modo obiettivo, a comprendere la strada necessaria per la loro crescita, qualcosa in grado di insegnargli ad essere capaci di rispondere agli eventi della vita prendendo una giusta distanza da essi e quindi non essendone totalmente assorbiti e identificati.

Il Villaggio del Sole non è solo il recupero architettonico, ma il tentativo di ripopolare aree rurali rendendole tecnologicamente avanzate ed in grado di garantirsi autonomia alimentare, energetica a impatto zero e soprattutto che siano ecosistemi resilienti.

Il Villaggio del Sole è un progetto più esteso che prevede la realizzazione con metodi costruttivi innovativi di nostra implementazione atti a generare autonomia energetica e alimentare, e si rivolge a coloro che hanno in mente di realizzare un villaggio in eco-sostenbilità a zero impatto ambientale, hanno acquisito una proprietà rurale e intendono creare una struttura ricettiva per realizzare un centro per il recupero ed equilibrio psico-fisico, portare benessere e per fare formazione.

Ad affiliazione avvenuta verrà rilasciata un copia del progetto, l’autorizzazione all’utilizzo del marchio, la certificazione di “Villaggio del Sole”, unitamente alla consulenza necessaria nella progettazione e nelle fasi di realizzazione del villaggio. Ogni affiliazione sarà adeguata alle caratteristiche del territorio.

I Presidi

Che cosa è un presidio?

Immagina un centro di aggregazione e lavoro di scuola, un centro dove studiare l’uomo col fine di risvegliare e sviluppare le sue facoltà latenti. Immagina un luogo dove incontrare persone affini che condividono una visione del mondo più evoluta fatta di valori condivisi e universali, dove fiducia, speranza e fede, unitamente alla predisposizione e alla volontà, ci porteranno al coraggio di cambiare. Il presidio si rivolge a quei soggetti o associazioni o centri culturali che sono intenzionati a realizzare la formazione proposta da Zion Project: contributo portante per creare le comunità resilienti.

Osserviamo con attenzione l’orizzonte che abbiamo davanti: da una parte, nuovi modi di produrre; dall’altra, l’impatto sociale dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione in atto (Industry 4.0). Vediamo con chiarezza un futuro in cui consumare non sia più sinonimo di distruggere e in cui “culturale” significhi “educativo”. Il Presidio è porta di accesso per coloro che vogliono affacciarsi ad una opportunità, per entrare in stretto contatto con nuovi esempi e nuovi valori che guidano il fare quotidiano, con individui preparati  profondamente interessati a dare il loro contributo al corso storico e alla trasformazione in atto.

La Formazione/educazione avviene attraverso lezioni frontali, corsi e seminari. Ai partecipanti/interessati alle attività educative svolte nei Presidi è data la possibilità di accedere alle attività svolte all’interno del Villaggio del Sole, per entrare a stretto contatto con individui che hanno già maturato un percorso di cambiamento e sono in grado di trasmettere i valori che consentono ad una comunità resiliente di “camminare”.

Il metodo educativo si rivolge anche a coloro che hanno capito l’importanza di fare un cambiamento sostanziale ed acquisire nuovi assunti che li aiutino a riorganizzare la loro vita attorno ai valori espressi di solidarietà e collaborazione, rispetto, evoluzione  e crescita ulteriore dell’individuo espressi dal progetto.

Come accade a chi si è dimostrato interprete di un cambiamento in questo ultimo secolo, ciò che constatiamo è la progressiva ascesa ed inevitabile caduta nel cinismo, che prende il posto dello slancio dimostrato negli anni. La ragione di questa ripetizione e declino è causata dall’assenza di un tipo particolare di educazione, proprio quella che questo progetto propone e vuole sanare. Il Presidio si rivolge a quei soggetti che dispongono di strutture proprie e sono intenzionati a realizzare la formazione proposta dal Zion Project.

Franchising Zion Project

I vantaggi di aderire al Zion Project

Note

Link Utili

White Rabbit.png

Link Articolo : Zion Project | Comunità resilienti | 2019

Progetto Zion : https://www.zion-project.org/it/

Accademia della Pietra : https://www.accademiadellapietra.org/

Canale YouTube Rocco Bruno : https://www.youtube.com/@RoccoBrunoZion