Film Sacred Economics - Charles Eisenstein

#Economia #EconomiaNaturale
#EconomiaSacra vs #Usura
#RivoluzioneCognitiva
#CharlesEisenstein

Quote

"Abbiamo tutti ricevuto un dono, quello della vita.
La nostra gratitudine per questo dono equivale a come decidiamo di viverla."

Edo

.....Ciò richiede un meccanismo molto diverso
per la creazione e la circolazione del denaro.

Charles Eisenstein

Important

Da qualsiasi punto di vista lo si osservi, si vede con chiarezza lampante che il sistema attuale in essere è insostenibile.
Le soluzioni sono impossibili senza la ricerca delle cause.
Ma la vera ricerca si può realizzare spogliandosi di tutti i pregiudizi e le credenze saldamente consolidate in noi nei primi anni di vita.
Un mondo diverso non è impossibile, semplicemente non lo riusciamo a concepire più, siamo stati privati della visione fin da piccoli.
Bisogna educarsi, bisogna far emergere di nuovo quella visione innocente ed estremamente oggettiva.

L'esempio della nostro totale condizionamento (e lo lascio volutamente generalizzato) sta nella dimostrazione di cosa ci muove quando si leggono testi come questo (non dirò cosa vi passera per la mente, lo so perfettamente, anche io ho lo stesso vostro condizionamento, anche io sono figlio di questa Matrix).

Un mondo nuovo è possibile, è necessario.
Ha bisogno di 2 cose (dal mio modesto punto di vista).

  1. Un uomo e una donna morti al loro condizionamento e risorti nella loro forma originaria e naturale.
  2. Una moneta libera e naturale, una moneta sottomessa al ritmo della natura.
    Al servizio dell'uomo, per l'uomo.
    Una moneta dinamica. Una moneta senza interessi. Una moneta senza usura.

Sul punto 2) ci ritornerò con un articolo/storia dedicato.
Sul punto 1) ho tanto ancora su cui lavorare, sicuramente un'uomo più avanti di me e che personalmente stimo con tutto me stesso e a cui sono grato è
Rocco Bruno .
Chi vorrà seguendo l'# #RoccoBruno potrà trovarlo all'interno di questo sito con i vari collegamenti alle sue pagine.

Vi lascio alla lettura di questa trascrizione
( trascrizione del docu-film di #CharlesEisenstein ).
Fonte YT : https://youtu.be/-GoFzU3cRE4

In onore Alfredo Castrianni


🎥 Il Denaro e la Nuova Storia del Sé

La Radice di Ogni Crisi

Ogni volta che si vuole capire qualcosa... Perché sta succedendo questo o quello? Perché c'è una crisi di biodiversità? Perché stiamo trivellando per estrarre più petrolio, quando sta inquinando l'atmosfera e causando fuoriuscite di greggio? Perché?

E ti chiedi il perché! Scendendo di un paio di livelli di "perché", si arriva sempre al denaro.

Parlo spesso della "storia del sé" che ogni cultura possiede e che risponde alla domanda: Cosa sei? Cosa significa essere umani?

Questa storia afferma che sei un essere separato, tra altri esseri separati, in un universo anch'esso separato da te. Tu non sei me, quella pianta non è me, è qualcosa di separato. E questa storia del sé plasma davvero il nostro mondo.

Se sei un sé separato, e ci sono altri sé separati là fuori, altre specie, e l'universo è fondamentalmente indifferente o persino ostile nei tuoi confronti, allora desideri ardentemente il controllo. Vuoi essere in grado di avere potere sugli altri esseri e su quelle forze della natura capricciose e arbitrarie che potrebbero estinguerti in qualsiasi momento.

L'Obsoleto Racconto della Separazione

Questa storia sta diventando obsoleta, non è più vera. Non risuoniamo più con essa. In realtà sta generando crisi che sono insolubili con i metodi di controllo.

Questo è ciò che sta creando lo spazio affinché noi possiamo entrare in una nuova storia del sé e in una nuova storia del popolo.


L'Accordo del Denaro

Il denaro è un accordo. Non ha valore di per sé.
Ha valore perché le persone concordano sul fatto che abbia valore.

Gli economisti ti diranno cosa fa il denaro. Che facilita lo scambio.
Lo usi per contare e tenere traccia delle cose. Scrivi dei numeri su un pezzo di carta magico chiamato assegno, e puoi far arrivare a casa tua ogni sorta di beni abbondanti. Puoi persino causare miseria a migliaia di persone se sei uno dei più alti iniziati della magia del denaro.

*La scarsità è insita nel sistema monetario, al livello più ovvio. *
È a causa del modo in cui il denaro viene creato, come debito fruttifero.
Ogni volta che una banca presta denaro, facendolo nascere all'esistenza, o la Federal Reserve crea denaro, il denaro è accompagnato da una corrispondente quantità di debito. E il debito, a causa degli interessi, è sempre maggiore della quantità di denaro. Quindi, essenzialmente, getta le persone in competizione tra loro per un denaro che non è mai abbastanza.

Crescita, Solitudine e la Fine di un Ciclo

La crescita è un altro elemento insito nel nostro sistema monetario.
Se sei una banca, presterai denaro a chi creerà nuovi beni e servizi, in modo che possano trarre profitto e restituirti il prestito.
Non presterai a qualcuno che non crea beni e servizi.
Quindi il denaro si dirige verso coloro che ne creeranno ancora di più.

Ma fondamentalmente la crescita economica significa che devi trovare qualcosa che una volta era natura e trasformarlo in un bene, o che una volta era un rapporto di dono e trasformarlo in un servizio. Devi trovare qualcosa che le persone una volta ottenevano gratuitamente o facevano da sole o per gli altri, e poi toglierlo e rivenderglielo in qualche modo.

Trasformando le cose in merci, veniamo tagliati fuori dalla natura allo stesso modo in cui siamo tagliati fuori dalla comunità. Guardiamo la natura con occhi che la vedono solo come un mucchio di cose. E questo ci lascia molto soli e con molti bisogni umani fondamentali insoddisfatti. E se hai denaro, potresti tentare di soddisfare questa fame attraverso l'acquisto, comprando cose, o accumulando denaro stesso.

Certo, ora ci stiamo avvicinando alla fine della crescita. Il nostro pianeta non può sostenere molta altra crescita. Ecco perché la crisi che abbiamo oggi non scomparirà.


La Vita Come Dono e l'Economia del Dono

Una delle cose di cui parlo è il senso di "sbaglio" che avevo da bambino.
Penso che la maggior parte dei bambini ne abbia una qualche percezione, che non dovrebbe essere così. Ad esempio, non dovresti odiare il lunedì ed essere felice quando non devi andare a scuola.
La scuola dovrebbe essere qualcosa che ami.
La vita dovrebbe essere qualcosa che ami.

Non ci siamo guadagnati nessuna delle cose che in realtà ci mantengono in vita o che rendono la vita buona.
Non ci siamo guadagnati l'aria.
Non ci siamo guadagnati il nascere.
Non ci siamo guadagnati il nostro concepimento.
Non ci siamo guadagnati il poter respirare.
Non ci siamo guadagnati un pianeta che può fornire cibo.
Non ci siamo guadagnati il Sole.

Quindi, penso che a un certo livello, le persone abbiano questa gratitudine innata. Perché a un certo livello sappiamo di non aver guadagnato nulla di tutto questo. Sappiamo che la vita è un dono.

Ebbene, se sai di aver ricevuto un dono, allora la risposta naturale è la gratitudine, il desiderio di donare a sua volta.

In un'economia del dono, non è vero, come lo è nella nostra economia del denaro, che tutti sono in competizione con tutti gli altri. In una società del dono, se hai più del necessario, lo dai a qualcuno che ne ha bisogno. È così che ottieni status.
Ed è anche da lì che deriva la sicurezza. Perché se accumuli tutta quella gratitudine, allora anche le persone si prenderanno cura di te.

Il Prezzo della Monetizzazione

E se non ci sono doni, allora non c'è comunità.
E possiamo vedere come, man mano che la società si è monetizzata, la comunità è scomparsa. Le persone la desiderano ardentemente, ma non puoi semplicemente avere la comunità come un accessorio di una vita monetizzata.
Devi effettivamente avere bisogno l'uno dell'altro.

Le persone desiderano mettere in pratica i propri doni e, se fossero libere dal denaro, lo farebbero. Ma il denaro è molto spesso una barriera. La gente pensa: Oh, mi piacerebbe fare questo, ma posso permettermelo? È pratico? Il denaro li ferma.

Quale cosa bellissima faresti? Cosa sei chiamato a fare? Sarebbe allestire grandi giardini per i senzatetto affinché se ne prendano cura e li riconnettano alla natura? Sarebbe ripulire un sito di rifiuti tossici? Cosa faresti? Quale cosa bellissima faresti? E perché non è pratico fare queste cose? Perché non c'è denaro in quelle cose?

Verso un'Economia Allineata alla Verità

Un'economia che incarna i principi del dono è un'economia che è semplicemente fondata sulla verità. Il compito che abbiamo di fronte è allineare il denaro con la vera espressione dei nostri doni.

Ciò richiede un meccanismo molto diverso per la creazione e la circolazione del denaro. Essi includono cose come l'interesse negativo, che inverte gli effetti dell'usura. Includono cose come l'internalizzazione dei costi, in modo da non poter più inquinare e far pagare i costi a qualcun altro o alle generazioni future. Includono un dividendo sociale: la condivisione della ricchezza che deriva da ciò che dovrebbe essere un bene comune – la terra, le falde acquifere, il nostro patrimonio culturale. Includono una rilocalizzazione di molte funzioni economiche. Includono tutti i tipi di finanziamento peer-to-peer e la rivoluzione peer-to-peer.

Cosa servirà per abbandonare l'attuale sistema monetario?
L'attuale sistema monetario funziona sempre peggio. La crescita può essere mantenuta solo a un costo sempre più elevato. Anche i nostri migliori sforzi non riescono a far crescere l'economia alla velocità necessaria affinché il sistema funzioni, e questo crea ulteriore miseria.

La gente semplicemente non ce la fa più.
Persino le persone ai vertici, persino i vincitori di questa competizione indotta artificialmente, non sono felici. Non funziona nemmeno per loro.

Quindi penso che vedremo una serie di momenti di crisi, ciascuno più grave del precedente. E ad ogni momento di crisi avremo una scelta collettiva: abbandoniamo il gioco e ci uniamo al popolo?
O ci aggrappiamo ancora più forte?
Spetta davvero a noi determinare a che punto avverrà questo momento di risveglio.

Il Miracolo Necessario

È stato tutto un grande errore?
È una bella domanda, e a volte sembra proprio di sì. Quando guardi in giro gli orrori che hanno avuto luogo su questa Terra e che sono in corso proprio ora. E alcune persone pensano:
Non voglio far parte di tutto questo, la civiltà è stata un errore enorme.

Sono arrivato a vedere l'intero viaggio della separazione non come un errore, ma come parte di un processo più ampio.

Penso che sia iniziato con il movimento ambientalista negli anni '60, che è stato il suo primo risveglio nella coscienza di massa. E gli astronauti sono saliti e hanno sperimentato l'apice della separazione. E le foto che sono state trasmesse, ancora oggi evocano amore in noi. Quindi, ci stiamo innamorando della Terra. Questa è una parte della nostra transizione verso l'età adulta.

L'altra parte è l'ordalia del passaggio all'età adulta, quando il vecchio mondo crolla e nasce un nuovo mondo.

Sai, un bambino gioca e sviluppa i suoi doni, ma non li applica ancora al loro vero scopo. Ed è quello che ha fatto l'umanità: giocare con i nostri doni della tecnologia e della cultura, e sviluppare questi doni. Ora stiamo entrando nell'età adulta ed è tempo di applicarli al nostro vero scopo.

All'inizio, penso che sarà semplicemente quello di risanare il danno che è stato fatto. E c'è molta guarigione che deve essere fatta, ed è quasi impossibile, in realtà. Si potrebbe dire che in realtà siamo impegnati a creare un miracolo qui sulla Terra.

Sto dicendo che è qualcosa che è impossibile da una vecchia comprensione della realtà, ma possibile da una nuova. E, in effetti, è necessario.
E, in effetti, qualsiasi cosa in meno non vale nemmeno la pena di essere tentata.


Per chi volesse confrontarsi con me.

Qui trovate i miei Contatti