Messaggio di Mohamed Konare

#Cooperazione #DirittiUmani #SentimentoAutenticoeLibero
#Rispetto #Onore #Fratellanza #Amore #EconomiaNaturale

#Guerra #Imperialismo #Colonialismo #Schiavitù
#EconomiaCriminale #DistruzioneDirittiUmani


Poco da dire, molto da sentire nell'intimo della nostra coscienza

Ci sono momenti in cui parlare è superfluo e il sentire diventa sostanziale. L'invito è sempre lo stesso: lavorare su se stessi e unirsi per qualcosa che vada oltre il proprio tornaconto.

Viviamo tutti nello stesso luogo. Il confine è solo un costrutto, così come lo è la divisione. Persino la paura verso i nostri fratelli è funzionale a questo sistema.

Dimentichiamo di essere tutti uguali di fronte alla nascita e alla morte. Non sappiamo cosa siamo, e sentiamo ormai raramente di essere "tutti sulla stessa barca".

È incredibile il respingente mentale che si è cristallizzato in secoli di condizionamenti e relazioni conflittuali. Di fronte a una verità palese, siamo capaci di allontanarci dal sentimento che ci attraversa, pur di schiacciarlo con inutili convinzioni messe al servizio di un’importanza personale da difendere — un'idea che non viene più sottoposta al vaglio del discernimento.

L'idea di essere schiavi di qualcosa che non vediamo, ma di cui percepiamo la presenza, è difficile da accettare. È sorprendente la velocità con cui riusciamo a dimenticare questo stato d'animo, così come la rapidità delle giustificazioni che emergono dal profondo per sopprimere il senso di impotenza che ci pervade.

Eppure, l’atto più rivoluzionario sarebbe (a mio modesto avviso) abbandonarsi a questa sensazione: vederla e scioglierla. Scioglierla per darci l'occasione di muoverci liberi dai pregiudizi verso i nostri fratelli e scegliere di unirci per fare altro. Unirci per non alimentare ciò che ci ripugna. Unirci per scoprire cosa significhi realmente essere umani.
Incarnare un sentimento libero, autentico e non strumentale.

Un mondo diverso può esistere: sta a noi volerlo e realizzarlo. Con ogni piccolo gesto incarniamo quel cambiamento, dall'interno verso l'esterno.

Niente di tutto quello che scrivo può toccarti se non ti dai la possibilità di sperimentarlo e aprirti a quell'intimo che tu sei. Fidati di ciò che realmente sei, non sei solo, non lo siamo mai stati. Ricordiamoci di sentire quello che realmente siamo.

Agisci come se quello che fai facesse la differenza. Perché la fa.

In onore e amore
Alfredo Castrianni


Pasted image 20260112190723.png|560


Info

☕ Supporta il mio lavoro